Piccoli arancini al limone

Piccoli arancini al limone

A me il risotto piace, ho imparato ad amarlo e prepararlo di più da quando sono a Milano, patria del risotto giallo. Spesso però capita che ne faccio troppo o che io – a dietissima ultimamente – eviti di mangiarlo pur avendone preparato un po’ di più.
E allora cosa faccio? Faccio che non si butta via nulla e che una delle postille al mio “Manifesto” del Comfort food credo possa essere tranquillamente: se puoi trasformare il cibo che avanza, fallo!

Tempo fa, con Paola Sucato, abbiamo organizzato il FoodCamp a Milano, era la nostra seconda edizione, e tra i relatori abbiamo avuto Orazio Vagnozzi (@ovagnozzi su Twitter; questa la presentazione del suo speech) che nel frigo tiene pronte ben 19 porzioni di riso al salto.

Ecco, non dico di arrivare a tanto, ma di certo per conservare il riso è un’ottima idea.

Altro modo, golosissimo e veloce, è farne degli arancini. 

Oggi vi propongo la versione fingerfood, per stuzzicare l’appetito prima di cena, poi ovviamente se avete moooolto riso avanzato e qualche pezzetto di mozzarella in frigo, via libera agli arancini!

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Mini arancini al profumo di limone
 
Author: Ilaria Mazzarotta
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
  • 200 g di risotto avanzato
  • panko
  • farina
  • 1 limone non trattato
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • 2 uovo
  • olio per friggere
Instructions
  1. Prendete il vostro riso, aggiustatelo con sale e pepe se servisse, aggiungete un uovo e mischiate bene.
  2. Grattugiate la buccia del limone e aggiungetela al riso, insieme alla paprika.
  3. Mettete in una padella l’olio per friggere e fatlo scaldare.
  4. Preparate delle palline, grandi il giusto per mangiarle in due bocconi al massimo, passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel panko.
  5. Tuffate i mini arancini nell’olio e fate dorare bene su tutta la superficie.
  6. Servite calde.
Serving size: 4 Calories: 67 Fat: 0g Saturated fat: 0g Unsaturated fat: 0g Trans fat: 0g Carbohydrates: 15g Sugar: 0g Sodium: 0mg Fiber: 0g Protein: 1g Cholesterol: 0mg
Notes
– Uso il panko perché trovo che trasformi i fritti in qualcosa i sublime, ma voi potete usare anche il semplice pangrattato.[br]- Nessuno vi vieta di inserire all’interno un cubetto di formaggio!
3.2.1310


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