Fagioli e salsicce per un brunch in stile british

Fagioli e salsicce per un brunch in stile british

Qualche anno fa sono stata a Londra, e vorrei tornarci a breve, per un weekend lungo fatto di belle passeggiate e ottimo cibo, come è giusto che sia. Nei pressi dello Spitafields Market mi sono imbattuta in una catena molto interessante, che mi aveva consigliato il mio amico Simone: S&M Cafè (48 Brushfield Street, London, E1 6AG) che sta per Sausages and Mash. Il tripudio del comfort food all’inglese.

Salsicce e purè, anzi mashed potatoes che sono un’altra storia rispetto al nostro purè, offerte in tutte le possibili variazioni: scelta infinita di salsicce, mashed potatoes di ogni tipo, anche dolci, e ottima birra. Mi sono fermata per un luculliano pasto che mai più ho ripetuto.

fagioliesalsiccia

L’uso della salsiccia da noi richiama molto la grigliata estiva, mentre credo sia un tipo di carne che andrebbe rivalutata. Prima di tutto perché le salsicce ci sono di tutti i tipi e poi perché sono buonissime, non trovate? Dalla luganega a quella con il finocchietto c’è da perderci la testa. E così l’altro giorno, avendo tirato fuori la luganega per il ragù – sì, io ne metto un 100g nel mio sugo di carne – e avendo dei deliziosi fagioli toscani pronti da usare ho deciso di rispolverare il gusto anglosassone per le salsicce e i baked beans e ho realizzato una ricetta il cui accompagnamento ideale era proprio un piatto di mashed potatoes.

Per realizzare la ricetta mi sono appoggiata, con successo al primo colpo, a un nuovo libro di cucina che mi sono comprata e che trovo geniale: “Tre ingredienti perfetti per piatti gourmand“, di Hugh Fearnley-Whittingstall, edito da Gribaudo.

A parte il fatto che tutto il libro merita e mi ha dato spunto per piatti futuri che non vedo l’ora di realizzare, la ricetta “Pancetta, fagioli e pomodoro” a pagina 272 si è trasformata nel mio sausages and beans di questo weekend. Sono certa che rimarrete stupiti dal sapore dolciastro che acquisiscono i fagioli cotti con il succo di mela – già, succo di mela e anche aceto – ma sono anche certa che una volta mangiati i vostri baked beans fatti in casa non avrete più voglia di provare quelli in barattolo (anche se gli Heinz sono una delizia).

Fagioli e salsicce

Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4/6
Ingredients
  • 250 g di fagioli secchi ammollati per una notte in acqua fredda
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 300 g di salsiccia (luganega o quella che preferite) bucherellate con la forchetta
  • 4 spicchi d’aglio
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 200 ml di succo di mela
  • 1 cucchiaio di senape
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • sale e pepe
Instructions
  1. Sciacquate i fagioli che avete ammollato e metteteli in una casseruola con acqua fredda.
  2. Portate a ebollizione e poi abbassate la fiamma, coprite ma non del tutto e fate sobbollire per 50 minuti o finché i fagioli non saranno teneri, ma sodi.
  3. Scolateli.
  4. In una casseruola scaldate l’olio, aggiungete le salsicce e fatele rosolare finché non prendono colore.
  5. Unite i fagioli, aggiungete gli spicchi di aglio, la passata di pomodoro, il succo di mela, la senape, l’aceto di mele e portate ad ebollizione.
  6. Fate cuocere con il coperchio per 45 minuti.
  7. Assaggiate, regolate con sale e pepe.
  8. Servite con pane casareccio o mashed potatoes.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.