Cupcake ripiene di marmellata con glassa morbida alla vaniglia

Si avvicina la chiusura dell’anno scolastico e come già accaduto lo scorso anno ci sarà la festicciola del nido. Una festicciola che ho cominciato a prendere molto seriamente da quando ho scoperto che la “gara di torte” è tutt’altro che amatoriale. Tanto che, quando arrivò la festa di Natale, ero pronta alla sfida battendo tutti ancor prima della prova assaggio.

E così tra poche settimane sapranno tutti chi è la mamma da battere, anche perché grazie all’Open Day Zuegg di qualche tempo fa ho imparato, sperimentato e studiato dei dolci così buoni che conquisterò di sicuro bambini, genitori e maestri.

Una delle possibili ricette che presenterò saranno proprio i cupcake ripieni di marmellata e glassa al mascarpone e vaniglia, anche se sto seriamente pensando di proporre – è un rischio perché non andrei proprio incontro al gusto tradizionale – i pbj cucpcake, ovvero quelli con marmellata e glassa al burro di arachidi.

In attesa di prendere una decisione vi lascio con la ricetta che ho presentato all’evento Zuegg e colgo l’occasione per ringraziare anche Moulinex che per l’Open Day mi aveva messo a disposizione la sua nuova planetaria Gourmet Chef, molto comoda e funzionale.

Cupcake ripiene di marmellata con glassa morbida alla vaniglia

Cuisine: dolci
Author: Ilaria Mazzarotta
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 12
Ingredients
  • 125 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 125 g di burro a temperatura ambiente
  • 125 g di zucchero
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 60 ml di latte
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 12 cucchiaini di marmellata Zuegg ai lamponi o frutti di bosco
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di formaggio morbido (tipo Philadelphia)
  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Instructions
  1. Mescolate in una ciotola media la farina, il lievito, il sale e mettete da parte. Mescolate in una ciotolina il latte e la vaniglia.
  2. Lavorate insieme con un mixer il burro e lo zucchero finché il composto sarà chiaro e spumoso, per circa 3 minuti.
  3. Unite le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta finché il composto sarà ben amalgamato.
  4. Unite circa 1/3 del composto con la farina a quello di burro e zucchero e lavorateli a bassa velocità per amalgamarli.
  5. Unite circa metà del latte con la vaniglia e sbattete bene.
  6. Continuate ad aggiungere gli ingredienti alternando quelli secchi a quelli umidi e terminando con quelli secchi.
  7. Riempite gli stampini da muffins per 2/3 con il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 22-25 minuti o finché uno stecchino infilato al centro non risulterà ben asciutto.
  8. Lasciate raffreddare.
  9. Una volta freddi scavate la tortina delicatamente ottenendo un foro profondo almeno 1 cm, sollevatelo e riempitelo con la marmellata e poi copritelo con il “tappo” avanzato dall’incisione oppure con una sac a poche con punta molto fina siringate direttamente la marmellata dentro alla tortina
  10. Preparate la glassa sbattendo insieme la crema di formaggio e il mascarpone a velocità media, aggiungete la vaniglia e a poco a poco lo zucchero a velo. Inserite la glassa in una sacca da pasticcere e glassate le tortine.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.