Le patatine affumicate di Jamie

Rieccomi a parlarvi di Jamie Oliver e dell’edizione italiana del suo magazine. È da poco uscito il nuovo numero dedicato alle feste con un bel regalino di Natale: il calendario di Jamie, bellissimo e perfetto per essere appeso nelle vostre cucine, realizzato in collaborazione con Excélsa, società attiva dal 1919 nel settore dei casalinghi.

In questo numero ho tradotto un lungo pezzo che in inglese era dedicato ai pudding, anche se non erano affatto tutti dolci “al cucchiaio” o torte ripiene di frutta come i più classici british pudding. Per capirci, quello che ho fatto l’anno scorso era proprio un perfetto Christmas Pudding, ricordate?

Ora, per capirci, io ho tradotto la ricetta della pavlova con Nutella e mascarpone e vi posso assicurare che tradurre con l’acquolina in bocca non è affatto facile.

IMG_8975

Voglio lasciarvi il piacere di scoprire tutte le ricette con calma, sfogliando il magazine, come ho fatto io finché non sono arrivata a pagina 30 e mi sono fermata, urlando con gioia: “HO TROVATO L’APERITIVO DI NATALE!”

Già, ormai è deciso, come antipasto mi butto sulle patatine arrosto al sale con salmone affumicato, e via dicendo su tutti i piatti del servizio “Sapori affumicati”.

E voi, avete già scelto il menù di Natale?

Patate arrosto al sale con salmone affumicato (32 pezzi)

  • 16patatine novelle
  • 1,5 kg di sale grosso
  • 250g di formaggio spalmabile o panna acida
  • 150g di salmone affumicato
  • il succo di 1/2 limone
  • 1 cucchiaio di paprika (Jamie mette il cumino ma so che ai miei ospiti non piacerà)
  • 1/4 di cucchiaio di tabasco
  • 40g di uova di salmone

Preriscaldate il forno a 180°. Lavate le patate e mettetele nella teglia, copritele con il sale e versateci sopra 100ml di acqua. Infornate per circa 1 ora, finché non saranno ben cotte e morbide. In un mixer frullate la panna acida, il salmone, il succo di limone, il tabasco e la paprika. Regolate di sale e pepe. Togliete la patate dal forno, rovesciatele su un piano e rompete la crosta di sale. Dividete ogni patatina a metà , spalmatele con la crema al salmone e servite, decorando con le uova di salmone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *